Peru|0
NOTIZIE UTILI
PASSAPORTO E VISTI
I cittadini italiani che si recano in Perù per turismo non hanno bisogno del visto per un soggiorno fino a 90 giorni. Il passaporto deve essere valido almeno sei mesi dalla data di partenza.
CLIMA
In Perù, Paese appena a sud dell'Equatore, si trovano tre climi: una striscia desertica costiera (la Costa), dal clima mite, nuvoloso e nebbioso in inverno e piacevolmente caldo in estate; la zona andina (la Sierra), più o meno fredda a seconda della quota; e infine la vasta area orientale ricoperta dalla foresta amazzonica (la Selva), dal clima caldo e umido tutto l'anno.
FUSO ORARIO
Meno 6 ore rispetto all'Italia durante l'ora solare, 7ore quando in Italia vige l'ora legale.
Il Perù non adotta l’ora legale.
CONSIGLI SANITARI
Per i viaggi in Peru' non e' necessaria alcuna vaccinazione. Le autorita' sanitarie raccomandano la vaccinazione contro la febbre gialla e la prevenzione antimalarica per le persone che partecipano a spedizione nella selva amazzonica. Queste precauzioni non sono necessarie per i viaggiatori che rimangono negli alberghi turistici. Da non dimenticare un disinfettante intestinale e la crema solaer. E' consigliata un'adeguata assicurazione integrativa per le spese mediche.
ELETTRICITÀ
220 volt. Consigliamo comunque di munirsi di adattatori anche se spesso le prese elettriche sono identiche a quelle italiane; gli alberghi in ogni caso dispongono di trasformatori ed adattatori.
CUCINA
Il Perù vanta una gastronomia straordinariamente varia e secondo quanto alcuni dicono annovera 491 piatti tipici nei quali è possibile distinguere l’impressionante fusione di tradizioni culinarie che partono dalla cultura pre-inca ed inca -con tecniche e piatti tipici- fino ad arrivare a quella spagnola -nella sua variante moresca, dovuto ai 700 e passa anni di permanenza nella penisola da parte degli arabi- aggiungendo influenze e usanze culinarie portate dagli schiavi di quelle zone dell’Africa che vanno dal sub Sahara alla costa atlantica.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione dall’Italia.
MONETA
La moneta ufficiale è il “Nuevo Sol” che equivale più o meno a 3,52 per 1 euro
Tutti gli alberghi accettano le principali carte di credito.
La mancia non è necessaria ma il turismo si è omologato su un extra del 10% sul conto.
Ideale per un primo approccio al Sud America, il Peru' racchiude in se tutti gli aspetti piu' magici del continente. Machu Picchu vi accogliera' con il suo misticismo, adagiato sul versante di una collina da cui domina la foresta sottostante. Troverete le acque di un blu intenso e scintillante del lago Titicaca su cui il popolo degli Uros ha costruito i suoi pittoreschi villaggi. Il
Perù possiede anche uno straordinario patrimonio naturalistico, con una diversità biologica tra le più ricche al mondo, fatta di differenti regioni climatiche a cui corrispondono altrettanti paesaggi: si passa dal deserto alle foreste fino alle montagne innevare in pochissimo tempo. Li si incontrano popolazioni che parlano più di 50 lingue autoctone che si esprimono attraverso danze e musiche suonate con strumenti antichi.