BOLIVIA

Sud America

Bolivia - Santa Cruz
Bolivia - La Paz
Bolivia - Tiwanaku
Bolivia - Copacabana
Bolivia - Copacabana, lago Titicaca
Bolivia - Salar de Uyuni
Bolivia - Uyuni
Bolivia - Uyuni
Bolivia - Laguna Colorada
Bolivia - Laguna Verde

Invito alla Bolivia e le sue Lagune

Locandina PDF

Bolivia si trova nel centro del Sud America, confina a nord e a est con il Brasile, a sud con Argentina e Paraguay, e a ovest con il Perù e il Cile. Il Governo della Bolivia in accordo con la sua Costituzione Politica degli Stato è basato nella democrazia, rappresentativa e unitaria. Bolivia è divisa in 9 dipartimenti, ognuno con le sue caratteristiche uniche attraverso la diversità di clima e di altitudine. Negli altopiani si trovano La Paz, Oruro e Potosi, con un'altitudine media di 3.800 mtslm. con temperature tra 5° e 15° centigradi; nelle valli si trovano Cochabamba, Sucre e Tarija, con un'altitudine media di 2.300 mtslm. con una e la temperatura media di 23° Celsius; e, infine, le pianure orientali che compongono Santa Cruz, Beni e Pando con un'altitudine media di 350 mtslm. con temperature superiori a 30 gradi Celsius. La Bolivia ha una ricchezza etnografica eccezionale in tutto il suo territorio. Il paese ha gran numero di comunità rurali e 32 gruppi aborigeni che conservano i loro costumi e tradizioni, i quali cercano di mantenere integra la loro razza dai tempi della colonizzazione ai tempi nostri. Conta con riserve naturale di grande valore, dove si trovano delle specie uniche di flora e fauna, circondate di fiumi, laghi e pianure di sale. In breve, la Bolivia è uno dei pochi luoghi della terra ancora contaminata e l'ottavo paese più biodiversità del mondo. Questo viaggio di gruppo in Bolivia è organizzato in esclusiva da Sudamerican Explorer, il tour operator specializzato in viaggi in Bolivia. Chiedi un preventivo personalizzato.

Tipologia

Viaggio di gruppo a date fisse

Durata

12 giorni - 11 notti

Gruppo

Minimo 2 partecipanti

Partenze

19 Ottobre - 09 Novembre

Trattamento

Prima colazione in tutti gli alberghi, 9 pranzi (2 al sacco) e 3 cene

Trasporti

A seconda il numero dei partecipanti

Voli

Di linea in classe economica da Milano, Roma e dai maggiori aeroporti italiani

1° GIORNO - Sabato: Italia - Santa Cruz de la Sierra

Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo. Pasti a bordo. Arrivo in aeroporto il giorno dopo.

2° GIORNO - Domenica: Arrivo a Santa Cruz e la Sierra

Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio inizio della scoperta della “Capitale Orientale” della Bolivia, con la sua originale struttura urbanistica ad anelli concentrici, oggi, la seconda città per importanza del paese. Qui, negli alti edifici e nelle sontuose ville di periferia, vivono i magnati dell’agricoltura tropicale e dell’industria petrolifera. Visita dei luoghi e monumenti più risaltante, come l’antico quartiere con i suoi marciapiedi esageratamente rialzate e circondate di portici. Al suo interno si trova la Piazza Principale e la Catedrale di San Lorenzo, la prima costruita nel 1609. In seguito, passeggiata per La Recoba, il mercato dell’artigianato. Cena libera. Pernottamento nell'hotel Cortez**** o similare.

3° GIORNO - Lunedì: Santa Cruz - La Paz

Prima colazione. Trasferimento all’ aeroporto di "Viru Viru" ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo per La Paz. Arrivo e trasferimento in centro. Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", la antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al "Mercato delle streghe" dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine, si prende la discesa fino alla Chiesa di San Francesco, un gioiello dell'arte barocca meticcia, la cui facciata è decorata con motivi indigeni. Si prosegue fino alla Valle della Luna, situata a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eoliche e idriche delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Avrete modo di apprezzare un giro sull’incredibile Funivia di La Paz, una vista unica di una delle città più belle del Sud America. Noterete come questa funivia a La Paz viene utilizzata dalla popolazione locale al posto della metropolitana.
Pranzo in un ristorante locale. Cena libera. Pernottamento nell'hotel Casa de Piedra o similare.

4° GIORNO - Martedì: La Paz - Tiwanaku - Copacabana

Prima colazione in hotel. Partenza per Tiwanaku, il sito archeologico più importante della Bolivia, oggi dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Arrivo e visita del museo regionale che ospita una collezione corrispondente a diversi periodi. Si prosegue con la visita del sitio dove si possono veder gli edifici più rappresentativi come la pirámide di Akapana, costruita con 7 terrazze sovrapposte. Il tempio di Kalasasaya, al cui interno si possono osservare la famosa “Puerta del Sol” e monoliti che rappresentano sacerdoti indigeni. Il tempietto Semi-sotterraneo, con il suo cortile a quasi due metri sotto il livello normale del suolo, oltre alle teste scolpite incastrate nei muri. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento in veicolo fino a Copacabana. Arrivo e visita alla Piazza Principale ed alla sua antica chiesa coloniale, che ospita la “Virgen Morena” (la Madonna Bruna), patrona dei boliviani. Cena libera Pernottamento nell'hotel Rosario del Lago**** o Gloria Copacabana o similare.

Copacabana è una vivace località dove è possibile essere a contatto con la comunità indigena locale e dove si possono vedere le “cholitas” nei loro abiti colorati, che espongono le loro merci: dalla frutta e verdura, alla carne, ai prodotti in alpaca.

5° GIORNO - Mercoledì: Copacabana - Isla del Sol - Copacabana - La Pazsucre - Potosì - Uyuni

Prima colazione in hotel. Ci imbarchiamo sul barca a motore e partenza per l'Isola del sole, questo posto è molto conosciuto perché era un importante centro cerimoniale sul Lago Titicaca: qui si svilupparono tra le culture più avanzate del Sudamerica come i Chiripa nel 1200 AC, la civiltà dei Tiwanaku intorno al 1000 AC. La civiltà Inca fu l'ultima prima dell'arrivo degli Spagnoli. Pranzo in un ristorante locale. Rientro a Copacabana e partenza per La Paz. Cena libera. Pernottamento nell'hotel Casa de Piedra o similare.

6° GIORNO - Giovedì: La Paz - Sucre

Prima colazione in hotel. Trasferimento al aeroporto de El Alto ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a Sucre. Arrivo e trasferimento in centro. Visita della capitale ufficiale e costituzionale della Bolivia, città ricca di testimonianze coloniali, considerata tra le più attrattive dell’America Latina, ed oggi dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Visita del museo tessile ASUR, che espone una mostra di tessuti indigeni. Il belvedere della Recoleta che domina tutta la città. In seguito, la Piazza Principale dove si può ammirare la facciata della cattedrale, la Prefettura, il Municipio e la “Casa de la Libertad” dove fu dichiarata l’Independenza della Bolivia. Proseguimento verso il parco Bolivar, dove si trova il Palazzo di Giustizia. Una passeggiata sui tetti del convento di San Felipe Neri per godere di un’ impressionante veduta della città. Pranzo in un ristorante locale. Cena libera. Pernottamento nell'hotel boutique Samary o similare.

7° GIORNO - Venerdì: Sucre - Potosì - Uyuni

Prima colazione.In seguito, partenza verso Potosí. Circa 3 ore e 30 minuti di viaggio. Pranzo in un ristorante locale.
Scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore sono strettamente legati all'argento. Visita della storica “Real Casa de la Moneda” o Antica Zecca, uno dei pregevoli monumenti dell'America Ispanica, e dove i nativi e gli schiavi africani coniavano le monete con l’argento estratto dal famoso Cerro Rico, durante la dominazione spagnola. Si prosegue con una passeggiata per la Piazza Principale e le vie per ammirare le facciate delle chiese di San Lorenzo e San Francisco. Nel primo pomeriggio partenza in direzione sud-ovest verso Uyuni.( circa 3h30 di viaggio) Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori. Cena libera. Pernottamento nell'hotel Jardines de Uyuni o similare.

8° GIORNO - Sabato: Uyuni - Salar - Incahuasi - Colchani

Prima colazione. Escursione al Salar de Uyuni* considerato come il deserto di sale più grande del mondo (circa 10.000 kmq). La traversata di questo immenso deserto salino resta sempre un’esperienza indimenticabile e una delle tappe più emozionanti del viaggio, giachè il Salar somiglia una grande pista di ghiaccio. Il percorso conduce all’isola Incahuasi (prima erroneamente chiamata Del Pescado), situata nel cuore del Salar e popolata da cactus giganti. Dall’alto c’è una vista impresionante dell’area circostante. Pranzo nel mezzo del Salar. il nostro staff organizzerà un vero e proprio pranzo nel mezzo del deserto di sale. Il viaggio prosegue fino il villaggio di Colchani, i cui abitanti sono dediti alllo sfrutamento e raffinamento del sale per fornire a tutto il paese. Trasferimento in hotel. Cena in hotel.
Pernottamento nell'hotel boutique Luna Salada o similare.

9° GIORNO - Domenica: Colchani - Uyuni - Villa Mar

Prima colazione. Visita al Cimitero dei Treni alla periferia del villaggio prima di partire per Villamar.
Questo giorno si attraverserà l'altopiano per visitare la Laguna Turquiri, è un luogo nascosto dove è possibile osservare diversi tipi di anatre, oche e altri volatili. Pranzo al sacco. In seguito troveremo molte interessanti formazioni rocciose come la famosa Valle delle Rocce, con una splendida vista del altopiano. Poi si potranno apprezzare la Città perduta di Italia, giganteschi blocchi di lava pietrificata, le rocce sono state modellate dall'erosione del vento.
Proseguimiento verso Mallku Villamar village. Cena in hotel. Pernottamento nell'hotel Jardines de Mallku Cueva o similare.

10° GIORNO - Lunedì: Villamar - Laguna Colorada - Laguna - Laguna Verde - Lagunas Menores - Uyuni

Prima colazione. Molto presto la mattina partiamo verso Laguna Colorada, un tipo di alga endemica dà colore alle sue acque. poi siamo andati ai geyser di Sol de Mañana, le sue pozze di fango bollente impressionare il visitatore.
Sono molto vicino alle terme di Polques un piccolo pozzo dove si può trascorrere qualche minuto, continuiamo attraverso il Deserto di Dali, un paesaggio bizzarro che ha ispirato i dipinti dell'artista, arriviamo alla Laguna Verde, quando il vento soffia le acque della laguna diventano di un incredibile verde smeraldo. Pranzo al sacco. Proseguimento verso Uyuni. Cena in hotel. Pernottamento nell'hotel Jardines de Uyuni o similare.

11° GIORNO - Martedì: Uyuni - La Paz - Santa Cruz

Prima colazione. Trasferimento al aeroporto de Uyuni ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo a La Paz e poi Santa Cruz. Arrivo e trasferimento in centro. Pasti liberi. Arrivo e trasferimento in centro. Pernottamento nell'hotel Cortez**** o similare.

12° GIORNO - Martedì: Santa Cruz

Prima colazione. Trasferimento al aeroporto de "Viru Viru" ed assistenza nelle formalità di imbarco per prendere il volo internazionale.
E fine dei servizi.

QUOTE PER PERSONA IN EURO

Partenze ogni Sabato
PartenzaIn Camera DoppiaSuppl. Singola
19/10/194.175550
09/11/194.175550
Quota d'iscrizione: € 75
Tasse aeroportuali: € 530
Assicurazione vedi tabella
Supplemento Pensione Completa: € 200

* bambini sotto i 12 anni (massimo 1 bambino in camera con due adulti).
Il cambio utilizzato per il calcolo della quota è pari a 1 Euro = 1,16 Dollari

La quota include:
• trasporto aereo con voli di linea in classe economica da Milano, Roma, Venezia e Bologna.
Per partenze da altri aeroporti italiani il supplemento sarà da quantificare in base alla compagnia aerea utilizzata. Al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente. A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
• Ingresso ai Parchi indicati in programma.
• Voli interni
• Pasti previsti nel programma.

La quota non include:
• Quota d’iscrizione
• Tasse aeroportuali indicative, il totale delle tasse aeroportuali saranno riconfertmate in fase di emissione dei biglietti aerei.
• Tasse da pagare sul posto di $ 2,50 per voli nazionali – $ 25.00 per voli internazionali
• Assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo
• Bevande, mance ed extra in genere
• Tutto quello non espressamente indicato nella proposta di viaggio.
Bolivia|9
Bolivia
Itinerario in versione PDF (710 Kb)
Aggiornamento: 10/09/19 15:58